2019-2023

Verità e Post-Verità nelle Comunicazioni, nei Media e nella Società

truth_posttruth_banner

Workshop 13-14 settembre 2021

Problema e necessità

Viviamo in un'era post-verità in cui la disinformazione abbonda e le prove scientifiche sono spesso soppiantate da fatti alternativi, pseudoscienza, notizie false e teorie del complotto. La Oxford Dictionaries ha recentemente eletto "Post-Truth" come parola dell'anno, definendola come "relativa o denotando circostanze in cui i fatti oggettivi sono meno influenti nel plasmare l'opinione pubblica rispetto agli appelli alle emozioni e alle convinzioni personali". Mentre la menzogna intenzionale, specialmente da parte dei leader politici, è probabilmente vecchia quanto la civiltà stessa, siamo entrati in una nuova era in cui la verità, i fatti oggettivi e la scienza sono sempre più sotto attacco.

Il crescente disprezzo del pubblico e dei leader politici per i fatti concreti ha gravi conseguenze per la definizione delle politiche, perché inibisce quei processi decisionali basati sull'evidenza volti a proteggere il nostro pianeta, ad affrontare i problemi sociali e ad alleviare la sofferenza umana in tutto il mondo. Occorre sviluppare una migliore comprensione delle cause e delle conseguenze delle dinamiche post-verità. A tal fine, proponiamo questo workshop ristretto per coinvolgere un gruppo internazionale di studiosi ad esaminare le varie dimensioni del problema, nonché leader politici e attivisti che affrontano la realtà quotidiana del processo decisionale in questo contesto di sfiducia nelle prove e di controversie sui fatti fondamentali. Il workshop prevede quattro pannelli con quattro relatori ciascuno.

Le presentazioni dureranno trenta minuti, seguite da una discussione di gruppo orientata alle soluzioni.

I. Società post-verità

Il pannello affronterà le domande sulla società "post-verità" e su come comprenderla secondo una prospettiva filosofica e storica. Quali sono le diverse manifestazioni del pensiero post-verità? Quanto è diffuso? Quali istituzioni lo perpetuano?

II. Media e politica

Qual è il ruolo di Internet, dei mezzi di informazione e delle camere di risonanza in una società post-verità? Il pannello si rivolgerà a studiosi, giornalisti e politici per discutere gli impatti sui sistemi politici e civili.

III. Salute e ambiente

I relatori saranno chiamati a esaminare la salute umana e l'ambiente, con particolare enfasi sul cambiamento climatico.

IV. Risposta della società: scienza, fede, politica

Il pannello finale presenterà soluzioni integrative sulla base di quanto sviluppato dagli  scienziati, dalle comunità religiose e dai gruppi di advocacy.

Organizzatore: Justin Farrell, Università di Yale

Collegamenti

Dichiarazione finale

Truth and Post-Truth in Communication, Media, and Society Pontifical Academy of Social... Continua

Declaración final

Verdad y posverdad en la comunicación, los medios y la sociedad Pontificia Academia de Ciencias... Continua

Playlist di YouTube

©2012-2017 Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

 

Share Mail Twitter Facebook