Virgilio Viana

viana2021

Luogo di nascita Belo Horizonte, MG, Brasile
Nomina 3 agosto 2021
Disciplina Biologia
Titolo CEO della Fondazione per la Sostenibilità dell'Amazzonia (FAS); Professore speciale presso la Fondazione Dom Cabral; Professore invitato presso l'Istituto Nazionale per le Ricerche in Amazzonia (INPA)

 

Principali premi, riconoscimenti e accademie
Direttore Generale, Fondazione per la Sostenibilità in Amazzonia (FAS), 2008-in corso; Membro della Commissione Lancet per il Covid-19 (2020); International Fellow, International Institute for Environment and Development, Londra, 2011-16; Professore invitato presso l'Istituto Nazionale per le Ricerche in Amazzonia (INPA), 2011-in corso; Professore invitato, Università della California a Santa Barbara, 2010; Professore invitato, Università di Yale, 2009; Professore di Silvicoltura tropicale, Dipartimento di Scienze forestali, Università di São Paulo, ESALQ, 1989-2010; Membro, Global Agenda Council on Poverty and Sustainable Development (GAC) organizzato dal World Economic Forum (WEF); Membro, Task force internazionale sull'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, Earth Institute, Columbia University; Segretario di Stato per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile dello Stato di Amazonas, 2003-08; Presidente e fondatore dell'Istituto IMAFLORA 1993-99; Membro fondatore e del Consiglio di IPÊ, Instituto Terra e FUNBIO; Coordinatore per l'Amazzonia, Sustainable Development Solutions Network (SDSN Amazônia); Membro della Commissione Etica in Azione per lo Sviluppo Sostenibile, Pontificia Accademia delle Scienze; Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Alleanza per la Bioeconomia dell'Amazzonia (ABIO); Creatore dell'Alleanza Amazzonica contro il Covid; Membro fondatore dell'Istituto Amigos da Amazônia; Co-Presidente dei Servizi forestali, ambientali e di biodiversità della United Nations Sustainable Development Solutions Network (SDSN); International Fellow, International Institute for Environment and Development (IIED); Membro, Royal Society Task Force on Ecosystem-based adaptation and resilience; Consulente internazionale del programma Environmental Services and Poverty Alleviation (ESPA).
Premi: Cittadino dello Stato di Amazonas 2021, assegnato dall'Assemblea di Stato dello Stato di Amazonas; Premio UNESCO 2019 per l'Educazione allo Sviluppo sostenibile; Premio Calouste Gulbenkian 2016 – Fondazione Calouste Gulbenkian; Menzione onorevole, Premio per lo sviluppo regionale Celso Furtado, Ministero dell'Integrazione nazionale 2012 – Segreteria per lo Sviluppo regionale; Cancelliere per l'Ambiente, Istituto brasiliano per la Difesa della natura (IBDN); Risalto nazionale per lo Sviluppo sostenibile – Congresso e mostra internazionale sulle foreste – FOREST, Brasília; Risalto nazionale per l'Ambiente, lo Sviluppo sostenibile e la Responsabilità sociale – Istituto ambientale BIOSFERA, Rio de Janeiro; Menzione speciale per la Conservazione della biodiversità, Congresso mondiale dei parchi, Durban, Sudafrica; Diploma di Cittadinanza humaitaense, Comune di Humaitá/AM; Cittadinanza dello Stato di Amazonas – Assemblea legislativa dello Stato di Amazonas; Diploma e medaglia dell'Ordine al merito legislativo dello Stato di Amazonas, Assemblea legislativa dello Stato di Amazonas; Diploma per i suoi contributi eccezionali alle conoscenze delle piante medicinali in Brasile come sostenitore, XVIII Simposio sulle Piante medicinali in Brasile INPA; Per il suo operato in difesa dell'Amazzonia – Polizia militare dello Stato di Amazonas; Premio per l'Amazzonia e la Cittadinanza e Premio per il Giornalismo, Award and Nilton Lins Journalism Award, UniNilton Lins; Certificazione forestale e Premio per i cambiamenti climatici, Università di Yale; Premio per lo Sviluppo sostenibile in Amazzonia: Dalla teoria alla pratica, Università di Yale; Premio socioambientale, Categoria nazionale del Terzo Settore, Associazione dei responsabili vendita e marketing di Minas Gerais, ADVB MG; Premio per i Valori forestali, Associazione professionale di ingegneria forestale dello Stato di Amazonas, APEFEA; Premio per il Contributo allo Sviluppo sostenibile, incoraggiando e promuovendo una gestione forestale e agricola adeguata, vantaggiosa dal punto di vista sociale ed economicamente fattibile, IMAFLORA; Premio di riconoscimento per le Politiche statali di conservazione ambientale (PZFV) – Ambasciata USA; Riconoscimento del Contributo, APAE del Comune di Iranduba/AM.

Riassunto dell’attività scientifica
La mia carriera professionale è incentrata su quattro binari: scienza, politiche pubbliche, organizzazioni della società civile e relazioni internazionali. Tutti e quattro hanno qualcosa in comune: la passione per l'educazione, sia presso le scuole pubbliche delle favelas di Rio de Janeiro, sia a livello di insegnamento accademico presso l'Università di San Paolo, sia per quanto riguarda la creazione di politiche pubbliche per sostenere l'educazione ambientale e la cooperazione internazionale sud-sud.
Come scienziato, ho iniziato la mia carriera da giovane durante la laurea in selvicoltura presso il Luis Queiroz College, Università di San Paolo, con particolare attenzione alla genetica e all'ecologia. La mia carriera accademica è stata ispirata dal mio lavoro nell'educazione ambientale sotto la guida del Professor Darcy Ribeiro, uno dei più illustri educatori del Brasile. Successivamente, ho conseguito un Master e un dottorato di ricerca in Biologia Evoluzionistica e Organismica presso l'Università di Harvard (1989) e ho svolto un lavoro post-dottorato presso l'Università della Florida. Sono stato anche professore di ruolo presso il Luis Queiroz College, Università di São Paulo, dal 1989 al 2010, e Professore invitato presso varie istituzioni, tra cui l'Istituto internazionale per l'ambiente e lo sviluppo, l'Università di Yale e l'Università della California a Santa Barbara.
Nell'area delle politiche pubbliche, sono stato nominato primo Segretario di Stato per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile dell'Amazzonia, lo stato brasiliano con la più grande copertura forestale del continente (1,5 milioni di Km2). Ho coordinato una politica intersettoriale di sviluppo sostenibile – la Green Free Economic Zone – che è diventata un punto di riferimento storico in Brasile per le sue innovazioni e i suoi risultati. Lo Stato dell'Amazzonia ha promulgato la prima legge sul cambiamento climatico in Brasile e ha implementato una serie di altre iniziative politiche pionieristiche, che hanno portato alla riduzione del tasso di deforestazione di oltre il 70% e all'aumento delle aree protette di oltre 12 milioni di ettari. Come Segretario di Stato, ho potuto lanciare un ampio programma di educazione ambientale multi-istituzionale che ha cambiato il paradigma del dibattito pubblico verso una percezione positiva delle politiche ambientali. Questo programma educativo è stato la chiave dei successi ottenuti nello Stato di Amazonas.
Nell'organizzazione della società civile ho ricoperto ruoli diversi. Ho presieduto la consultazione in Brasile nel processo di creazione del Forest Stewardship Council (FSC) nel 1993. Sono stato fondatore e presidente di IMAFLORA, la prima organizzazione di certificazione forestale in America Latina. Ho partecipato inoltre alla creazione dell'Istituto di ricerca ecologica (IPÊ), del Fondo brasiliano per la biodiversità (FUNBIO), dell'Instituto Terra e dell'Istituto di conservazione e sviluppo sostenibile dell'Amazzonia (IDESAM). Dal 2008 sono CEO della Fondazione per la Sostenibilità in Amazzonia (FAS), istituzione di cui sono stato uno dei mentori. La FAS è diventata una delle più grandi ONG brasiliane ed è responsabile dell'attuazione di uno dei più grandi programmi di pagamento per i servizi ecosistemici (PES) al mondo. Questo programma REDD+ (Bolsa Floresta) beneficia oltre 570 comunità locali, 9.000 famiglie e 10 milioni di ettari di foresta pluviale amazzonica. La FAS è diventata la più grande ONG dell'Amazzonia brasiliana ed è stata eletta due volte la migliore ONG dell'Amazzonia (2017 e 2019). La FAS, inoltre, ha ricevuto il Gulbenkian Annual Award (2015) e il Premio UNESCO-Giappone per l'educazione allo sviluppo sostenibile (2019).
Nell'ambito della cooperazione internazionale, ho prestato servizio in numerosi comitati e iniziative internazionali. Attualmente sono membro del Comitato Esecutivo della UN Sustainable Development Solutions Network (SDSN), nonché presidente di SDSN-Amazon. Sono stato membro del Comitato di Etica in Azione della Pontificia Accademia delle Scienze, del Comitato consultivo internazionale del programma Ecosystem Services for Poverty Alleviation nel Regno Unito (DIFID, NERC) e membro della Task Force della Royal Society sull'adattamento e la resilienza degli ecosistemi. Inoltre, sono stato membro del Global Agenda Council on Poverty and Sustainable Development del World Economic Forum (WEF). Infine, tra le altre cose, sono stato molto attivo nella cooperazione Sud-Sud per lo sviluppo sostenibile e l'agenda sul cambiamento climatico.
Attualmente la mia attività scientifica è incentrata sullo sviluppo di soluzioni per lo sviluppo sostenibile, con un focus sull'Amazzonia. Sto scrivendo anche un libro con una sintesi dei risultati delle azioni pratiche. Svolgo anche il ruolo di consulente per numerosi dottorati di ricerca. e studenti di master in varie università, tra cui Dom Cabral Foundation, National Amazon Research Institute (INPA) e Amazon State University (UEA).

Pubblicazioni principali
VIANA, V. Caderno indígenas na Amazônia [e-book]: juventudes indígenas do baixo Rio Negro, 2020; W.K. Al-Delaimy, V. Ramanathan, M. Sánchez Sorondo (eds.), Health of People, Health of Planet and Our Responsibility, Viana, V.; Chapter 13. Health Climate Justice and Deforestation in the Amazon, 2020; VIANA, V., ADEODATO, S., Em nome da vida na floresta, 2020; VON BRAUN. J, KAUFFELS T., RAVEN. P., VOGEL. J., M. SÁNCHEZ SORONDO (eds.), Science and Actions for Species Protection. Noah’s Arks for the 21st Century; Editora The Pontifical Academy of Sciences; VIANA, M.V. Chapter 18 Engaging Traditional Populations and Indigenous Peoples in Biodiversity Conservation through Amazon Bioeconomy, 2020 http://www.pas.va/content/dam/accademia/pdf/pas_sv146.pdf; VIANA, V., ADEODATO, S., PESSOA, A. Retratos Culturais do Arco e Flecha no Amazonas: Uma ponte entre a tradição e a modernidade. 1. ed. 124p. Manaus, 2016; VIANA, V., ADEODATO, S., Fundação Amazonas Sustentável 10 anos: Desenvolvendo Soluções Participativas para a Melhoria da Qualidade de vida e Conservação Ambiental. 1. ed. 120p. Manaus: Fundação Amazonas Sustentável, 2018; MACE, G., ; BALMFORD, A. ; BATES, P. ; BROWN, K. ; COX, P. ; DOUGLAS, R. ; GODFRAY, C. ; GRIMM, N. ; HEAD, P. ; NICHOLLS, R. ; SOKONA, Y. ; TOULMIN, C. ; TURNER, K. ; VIRA, B. ; VIANA, V. ; WATSON, B. . Resilience to extreme weather. 1. ed. Londres: The Royal Society, 2014. Available at: https://royalsociety.org/topics-policy/projects/resilience-extreme-weather/ ARAKAWA. H., VIANA, V. et al (2014). Paying For Zero: Global Development Finance and the Post-2015 Agenda. Davos: World Economic Forum. Available at: http://johnmcarthur.com/2014/01/davosfinance_post2015; VIANA, V. M. ; VIANA, C. ; EULER, A. ; GRIEG-GRAN, M. ; BASS, S. . Economia Verde no Estado do Amapá, Brasil: Avanços e perspectivas. 1. ed. Londres: International Institute for Environment and Development (IIED), 2014; VIANA, V. M. . Desafios da sustentabilidade na Amazônia: a experiência da Fundação Amazonas Sustentável. In: Instituto Sabin. (Org.). Investimento social privado no Brasil. 1ed.Brasília: Instituto Sabin, 2013, v. 1, p. 06-144; VIANA, V. M. ; BORNER, J. ; WUNDER, S. ; REIMER, F. ; BAKKEGAARD, R. K. ; TEZZA NETO, J. B. ; PINTO, T. M. ; LIMA, L. M. T. ; MAROSTICA, S. . Promoting Forest Stewardship in the Bolsa Floresta Programme: Local Livelihood Strategies and Preliminary Impacts. 1. ed. Rio de Janeiro: Center for International Forestry Research (CIFOR), 2013. 63p; VIANA, V. M. ; TEZZA NETO, J. B. ; SOLIDADE, V. ; SANTOS, C. ; PINTO, F. ; LIMA, L. ; CRISTO, M. ; DIAS, R. ; MEGID, T. . Planificação participativa para REDD+: A experiência de aplicação do programa Bolsa Floresta para Moçambique. 3. Ed, 1. Vol, 46p. 2012. London, UK. International Institute for Environment and Development – IIED; RENAULT, L. ; VIANA, M. ; CANTELLI, P. ; VIANA, VIRGILIO . Discriminação. 2. ed. São Paulo: LTr, 2010; VIANA, V. M. Sustainable Development in Practice: Lessons Learned from Amazonas. 3. ed. 2010. London, UK. International Institute for Environment and Development – IIED; OLIVEIRA, C. A. ; PINTO, J. G. ; VIANA, V. M. . Amazônia, Responsabilidade de Todos!. 1. ed. Manaus: Editora da Universidade Federal do Amazonas, 2009. 143p. VM VIANA; Bolsa Floresta: um instrumento inovador para a promoção da saúde em comunidades tradicionais na Amazônia. Estudos Avançados 22, 143-153, 2008; VIANA, V. M.; SANTOS, V. . Legislação sobre o meio ambiente e o desenvolvimento sustentável no Amazonas. Manaus: Valer, 2008. 312p; VIANA, V. M.. As florestas e o desenvolvimento sustentável na Amazônia. 1. ed. Manaus /AM: Editora Valer, 2006. v. 1. 144p; ACSA DIEGUES, VM VIANA; Comunidades tradicionais e manejo dos recursos naturais da Mata Atlântica: coletânea de textos apresentados no Seminário - Alternativas de Manejo Sustentável de Recursos. Editora HUCITEC, 2004; VIANA, V. M.. Jardinagem Florestal Participativa no Projeto de Assentamento Agroextrativista Chico Mendes.. Piracicaba,SP: Grafica Papiro, 2002. 44p; VIANA, V. M.; MAY, P. ; LAGO, L. ; DUBOIS, O. ; GRIEG-GRAN, M. . Instrumentos para o manejo sustentável do setor florestal privado no Brasil ? Uma análise das necessidades, desafios e oportunidades para o manejo de florestas naturais e plantações florestais de pequena escala. 1. ed. Londres: International Institute for Enviroment and Development, 2002. v. 1. 90p; VIANA, V. M.; DIEGUES, A. C. (Org.) . Comunidades Tradicionais e Manejo dos Recursos Naturais da Mata Atlântica. 01. ed. São Paulo: NUPAUB/USP, 2000. v. 01. 273p; VIANA, V. M.; LELE,U., ; A., V. ; VOSTI, S. ; PERKINS, K. ; S.A., H. . The forest and forest sector in Brazil - Forests in tehe Balance: challenges of conservation with development. 01. ed. Washington: The World Bank, 2000. v. 01. 195p; A AUGUSTO, J TABANEZ, VM VIANA; Patch Structure within Brazilian Atlantic Forest Fragments and Implications for Conservation1. Biotropica 32 (4b), 925-933, 2000; UJ LELE; Brazil: forests in the balance: challenges of conservation with development. World Bank Publications, 2000; HEM NASCIMENTO, A DIAS, AAJ TABANEZ, VM VIANA; Estrutura e dinâmica de populações arbóreas de um fragmento de floresta estacional semidecidual na região de Piracicaba, SP. Revista Brasileira de Biologia 59, 329-342, 1999; VM VIANA, L PINHEIRO; Conservação da biodiversidade em fragmentos florestais. Série técnica IPEF 12 (32), 25-42, 1998; FLÁVIO JESUS LUIZÃO, JOHN PROCTOR, JILL THOMPSON, REGINA CELI COSTA LUIZÂO, ROB H MARRS, DAVID A SCOTT, V VIANA; Rain forest on Maracá Island, Roraima, Brazil: soil and litter process response to artificial gaps. Forest ecology and management 102 (2-3), 291-303, 1998; VM Viana; Dynamics and restoration of forest fragments in the Brazilian Atlantic moist forest. Tropical forest remnants: ecology, management, and conservation of fragmented communities, 1997; WILLIAM F LAURANCE, RO BIERREGAARD JR, C GASCON, RK DIDHAM, AP SMITH, AJ LYNAM, VM VIANA, TE LOVEJOY, KE SIEVING, JW SITES JR, M ANDERSEN, MD TOCHER, EA KRAMER, C RESTREPO, C MORITZ; Tropical forest fragmentation: synthesis of a diverse and dynamic discipline. Tropical forest remnants. University of Chicago Press, Chicago, 502-514, 1997; AAJ TABANEZ, VM VIANA, AS DIAS; Conseqüências da fragmentação e do efeito de borda sobre a estrutura, diversidade e sustentabilidade de um fragmento de floresta de planalto de Piracicaba, SP. Revista brasileira de biologia 57 (1), 47-60, 1997; RO BIERREGAARD, WF LAURANCE, JW SITES, AJ LYNAM, RK DIDHAM, M ANDERSEN, C GASCON, MD TOCHER, AP SMITH, VM VIANA, TE LOVEJOY, KE SIEVING, EA KRAMER, C RESTREPO, C MORITZ; Key priorities for the study of fragmented tropical ecosystems. Tropical forest remnants. Ecology, management, and conservation of fragmented communities, 1997; VIANA, V. M.; ERVIN, J.; DONOVAN, R.; ELLIOT, C. ; GHOZ, H. . Certification Of Forest Products: Issues And Perspectives. 1. ed. WASHIINGTON D.C.: ISLAND PRESS, 1996. v. 1. 261p; VIANA, V. M.; DUBOIS, J. ; ANDERSON, A. . Manual Agroflorestal da Amazonia. 1. ed. RIO DE JANEIRO: REBRAF, 1996. v. 1. 180p; V VIANA, A TABANEZ; Biology and conservation of forest fragments in the Brazilian Atlantic moist forest. 1996; VM VIANA; Conservação da biodiversidade de fragmentos de florestas tropicais em paisagens intensivamente cultivadas. Abordagens interdisciplinares para a conservação da biodiversidade e dinâmica do uso da terra no novo mundo. Belo Horizonte/Gainesville: Conservation International do Brasil/Universidade Federal de Minas Gerais/University of Florida, 1995; VM VIANA, AJA TABANEZ, JLA MARTÍNEZ; Restauração e manejo de fragmentos florestais. Revista do Instituto Florestal (Brasil) v. 4 (pt. 2) p. 400-406, 1992; DC NEPSTAD, IF BROWN, L LUZ, A ALECHANDRE, V VIANA; Biotic impoverishment of Amazonian forests by rubber tappers, loggers, and cattle ranchers. Advances in Economic Botany, 1-14, 1992; J THOMPSON, J PROCTOR, V VIANA, W MILLIKEN, JA RATTER, DA SCOTT; Ecological studies on a lowland evergreen rain forest on Maraca Island, Roraima, Brazil. I. Physical environment, forest structure and leaf chemistry. Journal of Ecology, 689-703, 1992; ACSA DIEGUES, P KAGEYAMA, V VIANA; The social dynamics of deforestation in the Brazilian Amazon: an overview. United Nations Research Institute for Social Development, 1992; VM VIANA; Biologia e manejo de fragmentos florestais naturais. Congresso florestal brasileiro 6, 113-118, 1990; PY KAGEYAMA, VM VIANA; Tecnologia de sementes e grupos ecológicos de espécies arbóreas tropicais. Simpósio Brasileiro sobre tecnologia de sementes florestais 2, 197-215, 1989.

 

 

Indirizzo professionale

Fundação Amazonas Sustentável – FAS
Rua Álvaro Braga, 351
Parque 10 de Novembro - CEP 69.055-660
Manaus (AM)
Brasile

Relazioni

©2012-2017 Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

 

Share Mail Twitter Facebook