Vittorio Possenti

Vittorio Possenti

Data di nascita 25/3/1938
Luogo Roma
Nomina 17/3/2003
Disciplina Filosofia politica
Titolo Professore

Principali premi, riconoscimenti e accademie
Membro del Comitato Nazionale di Bioetica, Roma; Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Diritti Umani dell'Università di Venezia; Direttore dell'Istituto di Studi Filosofici, Milano (1975-1981); Membro Fondatore dell'Institut International Jacques Maritain (1974); Membro Corrispondente della Pontificia Accademia di S. Tommaso d'Aquino; Consultivo del Pontificium Consilium pro Dialogo cum non-credentibus (1992-94). Premio internazionale 'Salvatore Valitutti' per il libro Il nichilismo teoretico e la 'morte della metafisica' (1996); Premio 'Capri san Michele' per il libro Religione e vita civile (2002); Membro del Consiglio di Amministrazione: Review of World Union of Catholic Philosophical Associations; Membro dei Comitati Scientifici del "Centro Studi Filosofici di Gallarate", e dell'"Institute Veritatis Splendor" (Bologna); Membro del Consiglio di Redazione delle riviste La società (Verona), Sensus Communis (Roma), Per la filosofia (Roma); Direttore della serie Annuario di Filosofia (1996- ).

Riassunto dell’attività scientifica
Gli argomenti principali della mia ricerca sono stati la filosofia sociale e la filosofia teorica. Nel primo campo è stato fatto uno sforzo di restaurazione della filosofia politica, che rischiava la dissoluzione a causa degli attacchi del comportamentismo e delle scienze sociali radicali. In un dialogo critico con le tradizioni neoliberiste e neoilluministe, lo sforzo era destinato a riscoprire nozioni centrali quali la ragione pratica, il bene comune, le persone, la democrazia, la legge naturale e i diritti naturali. Riguardo al pensiero politico contemporaneo è stato fatto un riferimento costante alla dottrina sociale della Chiesa, considerata un'espressione importante di filosofia pubblica. Nella prospettiva di una "nuova piazza pubblica" religiosamente qualificata dove Cristianesimo, democrazia e civiltà si possano incontrare, è stata data importanza al problema teologico-politico secondo una prospettiva gemella: il revival postmodernista di un ruolo pubblico per le grandi religioni mondiali; l'assunzione che in Occidente la deprivatizzazione della fede cristiana possa condurre ad un rapporto positivo tra religione e politica, diverso da quello usuale in tempi moderni, spesso marcato dalla loro profonda separazione. Nel campo della filosofia teorica le mie ricerche hanno riguardato principalmente il realismo metafisico e gnoseologico, con varie intuizioni concernenti i problemi centrali dell'intuizione intellettuale, il concetto di essere e l'idea della verità come corrispondenza o conformità. Questi aspetti sono stati sviluppati mediante la tradizione metafisica della filosofia dell'essere, considerata come "terza navigazione", un progresso più perfetto nello sviluppo storico della filosofia occidentale dopo la "seconda navigazione" scoperta dai Greci (soprattutto da Platone). Il culmine della filosofia dell'essere è il pensiero dell'Aquinate e dei suoi grandi seguaci nel XX secolo, che hanno approfondito il rapporto tra compito naturale della ragione ed elezione soprannaturale della Rivelazione come criterio di apertura e promozione della ricerca umana. Una nuova interpretazione del nichilismo teorico, inteso come profondo antirealismo, rifiuto dell'intuizione intellettuale e oblio dell'essere, è stato sviluppato supponendo che la filosofia mondiale, nonostante l'enorme sforzo dedicato a questa materia, non riesce ancora fornire una risposta soddisfacente alla domanda cruciale: cos'è il nichilismo (teoretico)?

Pubblicazioni principali
Frontiere della pace, Massimo, Milano 1973; Filosofia e società. Studi sui progetti etico-politici contemporanei, Massimo, Milano 1983; Giorgio La Pira e il pensiero di san Tommaso, Studia Universitatis sancti Thomae in Urbe, Massimo, Roma 1983; La buona società. Sulla ricostruzione della filosofia politica, Vita e Pensiero, Milano 1983; Una filosofia per la transizione. Metafisica, persona e politica in J. Maritain, Massimo, Milano 1984; Felice Balbo e la filosofia dell'essere, Vita e Pensiero, Milano 1984; Tra secolarizzazione e nuova cristianità, EDB, Bologna 1986; Le società liberali al bivio. Lineamenti di filosofia della società, Marietti, 2a ed., Genova 1992; Oltre l'Illuminismo. Il messaggio sociale cristiano, Edizioni Paoline, Roma 1992; Razionalismo critico e metafisica. Quale realismo? Morcelliana, 2a ed., Brescia 1996; Dio e il male, Sei, Torino 1995; Cattolicesimo e modernità, Ares, Milano 1995; Approssimazioni all'essere (Scritti di metafisica e di morale), Il Poligrafo, Padova 1995; Il nichilismo teoretico e la "morte della metafisica", Armando, Roma 1995; Terza navigazione. Nichilismo e metafisica, Armando, Roma 1998; Filosofia e Rivelazione, Città Nuova, 2a ed., Roma 2000; La filosofia dopo il nichilismo, Rubbettino, Soveria 2001; Religione vita civile. Il cristianesimo nel postmoderno, Armando, 2a ed., Roma 2002; L'azione umana, Città Nuova, Roma 2003; Essere e libertà, Rubbettino, Soveria 2004; (ed.) Maritain e Marx, Massimo, 2a ed., Milano 1979; (ed.) Epistemologia e scienze umane, Massimo, Milano 1979; (ed.) Storia e cristianesimo in Jacques Maritain, Massimo, Milano 1979; (ed.) Jacques Maritain oggi, Vita e Pensiero, Milano 1983; (ed.) Jacques Maritain e la filosofia dell'essere, Il Cardo, Venezia 1996; (ed.) Laici o laicisti? Dibattito su religione e democrazia, liberallibri, Firenze 2002; (ed.) La questione della verità, Armando, Roma 2003. Circa 400 saggi e articoli (libri e saggi sono stati tradotti in dieci lingue).

Indirizzo professionale

Università Ca' Foscari di Venezia
Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze
Palazzo Nani Mocenigo
Dorsoduro 960
30123 Venezia
Italia

Relazioni

Riflessioni sugli scopi globali e la governance politica nella presente fase storica (PDF) 2013

La science-technique et les nouvelles questions anthropologiques (PDF) 2012

What Is or Should Be the Role of Religiously Informed Moral Viewpoints in Public Discourse (Especially Where Hotly Contested Issues Are Concerned)? (PDF) 2011

The Governance of Globalization: Global Political Authority, Solidarity and Subsidiarity (PDF) 2010

Antropologia cristiana e diritti umani. Diritti e doveri (PDF) 2009

Solidarity and Subsidiarity in International Relations (PDF) 2008

Comments (PDF) 2007

Educare: aspetto fondamentale della solidarietà con bambini e giovani (PDF) 2006

Comment on "The Classical Notion of the Person in Today's Philosophical Debate" (PDF) 2005

La soggettività della società e la “soggettività morale” (PDF) 2004

Comment on R. Minnerath's paper "Une autorité mondiale – point de vue de l'Église catholique (PDF) 2003

©2012-2017 Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

 

Share Mail Twitter Facebook