Emilce Cuda

cuda2022

Data di nascita 26 dicembre 1965
Luogo Buenos Aires, Argentina
Nomina 13 aprile 2022
Disciplina Teologia
Titolo Professoressa; Segretario, Pontificia Commissione per l'America Latina

Principali premi, riconoscimenti e accademie
Consejo Latinoamericano de Ciencias Sociales (CLACSO); Sociedad Argentina de Teología (SAT); Catholic Theological Ethics of the World Church (CTEWC); International Political Science Association (IPSA).

Riassunto dell’attività scientifica
Le principali tematiche sulle quali la Professoressa Cuda ha focalizzato i suoi studi in dibattiti e pubblicazioni sono le seguenti: Teologia morale sociale; democrazia e cattolicesimo in contesti liberali; Teologia del popolo e della cultura in un contesto latinoamericano; magistero sociale pontificio; giustizia sociale come sfida costitutiva della predicazione cristiana; lavoro dignitoso, protezione sociale universale e stili sindacali; manifestazioni contemporanee del populismo e dei movimenti popolari; migrazione economica; accesso universale ai beni; economia sociale e solidale; crisi ecologica socio-ambientale; cultura popolare e analisi del discorso.

Pubblicazioni principali
Para Leer a Francisco: Teologia, Etica y Politica (2015. In spagnolo e italiano); Hacia una ética de la participación y la Esperanza (2017. In spagnolo); Nuevos Estilos Sindicales en América Latina y el Caribe (2016. In spagnolo); La Democracia en el Magisterio Pontificio (2014. In spagnolo); Democracia y Catolicismo en Estados Unidos: 1792-1945 (2010. In spagnolo).

Indirizzo professionale

Via della Conciliazione 1, Piano 4
00120 Città del Vaticano

©2012-2017 Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

 

Share Mail Twitter Facebook