Storia

history

Origine e sviluppo
La Pontificia Accademia delle Scienze Sociali è stata fondata dal Supremo Pontefice Giovanni Paolo II col Motu Proprio del primo gennaio 1994. Ognuna delle riunioni dell'Accademia inizia con una relazione sul magistero sociale della Chiesa relativo all'argomento dibattuto. L'Accademia studia quei punti dove sembra necessaria una più approfondita elaborazione di questo magistero e fornisce una valutazione costruttiva del magistero alla luce delle scienze sociali. Per raggiungere i suoi scopi l'Accademia organizza conferenze e seminari su temi specifici, promuove le investigazioni e la ricerca scientifica, aiuta le istituzioni e gli individui a portarle avanti e pubblica i risultati delle proprie consultazioni e altri lavori di natura scientifici. Finora l'Accademia si è occupata degli argomenti seguenti:

Lavoro e occupazione (Sessioni Plenarie 1996, 1997 e 1999)
- Democrazia (Gruppo di lavoro 1996; Sessioni Plenarie 1998 e 2000)
- Globalizzazione (Gruppo di lavoro 2000; Sessioni Plenarie 2001, 2003, 2005 e 2012; Tavola rotonda 2002)
- Solidarietà intergenerazionale (Sessioni Plenarie 20022004 e 2006)
- Carità e giustizia (Sessione Plenaria 2007)
- Solidarietà e Sussidiarietà (Sessione Plenaria 2008)
- Diritti umani (Sessione Plenaria 2009)
- Crisi in un'economia globale (Sessione Plenaria 2010)
Libertà religiosa (Sessione Plenaria 2011)
- A cinquant'anni dalla Pacem in Terris (Sessione Plenaria 2012)
- Tratta di persone e schiavitù moderna (Workshop 2013; Sessione Plenaria 2015; Workshop 2015; Simposio dei giovani 2015)

La sede dell'Accademia
L'Accademia ha sede presso la Casina Pio IV in Vaticano. Costruita nel 1561 come residenza estiva per Papa Pio IV e circondata dagli alberi e dai prati dei Giardini vaticani, la Casina è uno scrigno ben preservato di affreschi, stucchi, mosaici e fontane rinascimentali.

Chi sono gli Accademici Pontifici?
Gli Accademici Pontifici sono non meno di 20 e non più di 40 uomini e donne che rappresentano adeguatamente le varie discipline delle scienze sociali e le varie regioni geografiche del mondo. Sono nominati dal Santo Padre dopo essere stati votati dal corpo accademico sulla base delle loro competenze e contributi straordinari nelle scienze sociali e della loro integrità morale. L'Accademia è diretta da un Presidente, che agisce con l'assistenza del Consiglio dell'Accademia, che si riunisce almeno due volte l'anno. Il Presidente è nominato dal Sommo Pontefice, con il quale ha un rapporto diretto, ed è assistito da un Cancelliere. Gli Accademici Pontifici prendono parte alle sessioni organizzate dall'Accademia insieme con un piccolo numero di esperti dell'argomento in questione, accuratamente selezionati. Le loro deliberazioni e relazioni scientifiche sono pubblicate dall'Accademia (o da altre case editrici). Inoltre, hanno il diritto di proporre candidati per la nomina e argomenti di studio. Il Consiglio è formato attualmente dal Presidente e da 6 membri dell'Accademia, nominati dal Sommo Pontefice su proposta del Presidente, dopo essersi consultato con gli Accademici.

Finanziamento e cooperazione internazionale
L'Accademia riceve un sostegno finanziario per le spese operative dalla Fondazione per la Promozione delle Scienze Sociali e tramite donazioni ed elargizioni. Attualmente, quando questi non sono sufficienti, la Santa Sede interviene a coprire il resto del bilancio. L'Accademia intrattiene rapporti e scambi di pubblicazioni con altre accademie ed istituti di ricerca scientifica.

Pubblicazioni
Gli Acta comprendono le pubblicazioni principali quali gli Atti delle Sessioni Plenarie. I Miscellanea e gli Extra Series contengono gli atti dei seminari e il risultato di studi particolari su argomenti scientifici. Le pubblicazioni si possono scaricare gratuitamente in queste pagine mentre le copie cartacee possono essere ordinate direttamente all'Accademia.

Collegamenti

Motu Proprio

LETTERA APOSTOLICA IN FORMA DI «MOTU PROPRIO» SOCIALIUM SCIENTIARUM DEL SOMMO PONTEFICE GIOVANNI... Continua

Casina Pio IV

La sede dell'Accademia è presso la Casina Pio IV, nella Città del Vaticano. Completata nel 1561... Continua

Consiglio

Il Consiglio dell'Accademia è composto dal Presidente e da cinque Accademici nominati dal Sommo... Continua

Accademici ordinari

Dagli Statuti: Art. 3 L'Accademia si compone di un numero di membri non inferiore a venti e non... Continua

Pubblicazioni

La Pontificia Accademia di Scienze Sociali pubblica quattro serie di libri: ACTA, STUDIA SELECTA,... Continua

Magistero

Nel pubblicare questi discorsi e documenti pontifici, che sono offerti in particolare all'intera... Continua

©2012-2017 Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

 

Share Mail Twitter Facebook